mercoledì 2 novembre 2011

FORZA & BELLEZZA


In occasione del 36° Incontro nazionale giovanile delle nostre chiese “Assemblee di Dio in Italia”, recentemente concluso a Fiuggi, diverse migliaia di giovani hanno trascorso quattro giorni di intensa comunione con il Signore, che ancora una volta, non ha mancato di benedire grandemente il suo popolo. Tema degli incontri, dal quale prende spunto la nostra riflessione, si trova in un verso della Bibbia, il quale afferma “La bellezza del giovani sta nella loro forza” (Proverbi 20:29).
Bellezza e forza sono caratteristiche ambite da tanti giovani e meno giovani. L’industria estetica fornisce una marea di prodotti e suggerisce molteplici metodi per poter raggiungere l’utopia di una eterna giovinezza. Tuttavia l’uomo, moralmente e spiritualmente parlando, dà prova continuamente di non essere né “bello” e né “forte”. Le brutture dell’umanità sono ben note a tutti: ingiustizie sociali, corruzione politica, guerre continue, confusione familiare, violenze atroci e un consumismo incessante sono all’ordine del giorno. Devi sapere, caro amico/a, che per quanto anche tu possa ritenerti bello e forte, c’è qualcosa nella tua vita che si chiama “peccato” e che ti rende, in realtà, brutto e fragile. Attenzione, il peccato non è semplicemente “una azione sbagliata” come potresti pensare, ma è una condizione che accomuna tutti gli uomini e che non ti permette di avere una intima, vera e reale relazione con Dio.

                                                       LA VERA FORZA
Non è necessario spendere molte parole per dire che la bellezza esteriore e la forza fisica non sono eterne. Anzi, di più, sono di breve durata: non esiste infatti crema o trattamento che tenga di fronte al correre del tempo. Forse ora sei giovane, ma non lo sarai certo per sempre.
Sarebbe quindi molto saggio chiedersi su quale forza convenga appoggiare la propria vita.
Devi sapere che oggi Dio desidera farti una proposta, e lascia che te lo dica, è una proposta assolutamente conveniente. A differenza di qualsiasi commerciante, Egli non ha nessun secondo fine. L’unica ragione per cui desidera farti la Sua proposta è il fatto che ti ama. Non vuole “guadagnare” su di te (non ne ha bisogno) e non ti chiede alcun prezzo per la sua offerta.
Dio desidera fare uno scambio: Lui ha pronta per te una forza reale e duratura, una vera bellezza che non si deteriora con gli anni, una pace profonda ed innegabile, una felicità concreta; ed in cambio desidera soltanto che tu lasci a Lui il tuo peccato, che per quanto tu possa non crederlo, ti rende “brutto”.
Qualcuno potrebbe pensare: ma questa offerta è assolutamente sconveniente per Dio! E’ vero, ma Lui ti ama.


                                                       LA VERA BELLEZZA
Molti hanno paura che accettando la proposta di Dio si troveranno costretti a rinunciare a cose che ritengono “belle”. “Perderei la mia libertà e i miei divertimenti!”. La domanda alla quale ti chiedo di rispondere è questa: sei davvero libero come credi? Pensaci. Sei realmente felice come sostieni? Quanta apparenza nella bellezza, nella felicità e nella libertà che ti hanno sempre proposto.
L’offerta di Dio a volte può comportare la perdita di qualcosa di brutto, che permette tuttavia la conquista di una bellezza talmente indescrivibile che potrai comprendere solo sperimentandola e che, certamente, non vorrai più lasciare.
Non devi iniziare un “percorso religioso”. Non devi cominciare a seguire una chiesa piuttosto che un’altra.
Non è di questo che tu hai bisogno! L’uomo non ha bisogno di una riforma morale e religiosa, ma di un intervento soprannaturale di Dio che lo liberi dalla sua condizione di insensibilità spirituale provocata dal peccato, che lo rende schiavo. Gesù, morendo sulla croce, ha reso possibile tutto questo.

La tua forza e la tua bellezza possono garantirti dei piccoli successi, ma non ti potranno mai dare la vita eterna, la pace nel cuore, la forza spirituale e la bellezza dei sentimenti: questa è la proposta di Dio!
Non è una “offerta limitata”, ma è più che valida per te oggi. Non devi fare nulla o spendere soldi, ma così come sei, rivolgiti a Dio; riconosci la tua condizione di peccato e chiedi perdono a Lui! Accetta la sua proposta. Scoprirai l’immenso amore di Dio e diventerai un uomo o una donna forte nella famiglia, nella chiesa e nella società.

Se desideri saperne di più, contattaci.

Nessun commento:

Posta un commento